Un singolo rock dall'ampio respiro, classico ma efficace
Per Daniele Ciavarro, cantautore siracusano, questo 2022 continua ad essere un anno particolarmente prolifico.Ti lascio cadere è la sua quinta pubblicazione nel giro di una manciata di mesi, ma a differenza delle sue ultime timide uscite,La tempesta e Quando tu dormi, due ballate dalla componente emotiva evidente ma non del tutto a fuoco, riesce a lasciare un segno e ad imprimersi nella memoria di chi ascolta, nonostante la sua grande classicità.
Ti lascio cadere è un rock canonico, che nella strofa prova a rubare l'attenzione strizzando l'occhio a qualche suono più blues. Nel ritornello invece arriva il meritato ampio respiro, il canto diventa il messaggio quasi urlato di Daniele, che sembra rincorrere con la voce la strumentale, talvolta con parvenza di fatica, talvolta con la fame che gli si potrebbe leggere negli occhi, se stesse di fronte a noi.
Quello che più funziona in questo suo ultimo singolo è la semplicità con cui tutto sembra esser fatto. Ti lascio cadere dà l'impressione di essere stata scritta in poche ore, perché non ha alcun fronzolo di sorta, nessun inutile abbellimento a renderla un potenziale polpettone dal sentore barocco. Daniele Ciavarro riesce a tirare una linea dritta, forse anche fin troppo breve, e fa dell'efficacia la sua cifra comunicativa principale. Bersaglio colpito.
---
La recensione Ti lascio cadere di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-10-17 11:40:39
COMMENTI