Modern Stars Space Trips for the Masses 2022 - Psichedelia, New-Wave, Garage

Space Trips for the Masses precedente precedente

Space Trip for the Masses è un viaggio interstellare alla ricerca della felicità

Space Trips for the Masses è il quarto lavoro in studio dei Modern Stars, gruppo di Roma formato da Andrea Merolle, Andrea Sperduti e Barbara Margani, uscito l’11 novembre per Little Cloud Records

È un viaggio di sette tracce a fianco di un moderno Icaro, un astronauta dilettante che parte alla ricerca della felicità e si perde tra stelle e galassie senza più fare ritorno a casa. Una specie di Space Oddity in chiave psych, groovy e bizzarra, con un cantato masticato e a mezza bocca, alla Lou Reed di Heroin.

Questo percorso interstellare è ricco di emozioni diverse: dai suoni leggeri e rarefatti di Starlight, a quelli più acidi e sincopati di Monkey Blues e No Fuss, ritmate e stranianti come una marcia infinita e inesorabile che raggiunge l’apice della disperazione in My Messiah Left Me Behind.

Non mancano gli sprazzi di luce, come in Drowning, che nonostante il titolo ha sonorità più chiare e aperte, rilassate. Ninna nanna, rivisitazione psichedelica della famosissima canzone per bambini e l’unico pezzo cantato in italiano, chiude il disco, facendoci immaginare che il protagonista apra gli occhi in un mondo altro. Come David Bowman di 2001: Odissea nello Spazio torna a uno stato embrionale e si guarda da lontano, pronto per una nuova rinascita.

Le incursioni della soprano Barbara Margani attribuiscono ai pezzi la sfumatura tribale tipica degli scenari distopici, mentre i virtuosismi elettronici dei synth e le chitarre distorte riproducono il motore in avaria della navicella del protagonista, facendoci precipitare insieme a lui. 

Space Trips for the Masses è un disco martellante, ossessivo, senza vere e proprie pause a dividere un brano dall’altro. Ci trasporta senza sosta in un universo dal sound bizzarro, etereo e inafferrabile, ma allo stesso tempo ben delineato e convincente. Nonostante non faccia ritorno, ci auguriamo che il protagonista abbia trovato la felicità che cercava - in qualche modo.

---
La recensione Space Trips for the Masses di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-11-11 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia