Checco Curci Quello che ci divide 2022 - Cantautoriale, Pop

Quello che ci divide precedente precedente

Una canzone nuda ma straordinariamente intensa.

Quello che ci divide è il titolo del nuovo singolo inedito di Checco Curci, cantautore di Noci che da qualche tempo si muove con disinvoltura all'interno del panorama della canzone d'autore italiana. 

Il brano proposto si apre con un'atmosfera a metà strada fra il sogno e la riflessione, con un giro di pianoforte semplice e immediato che segna il percorso di una canzone dal sapore antico, quasi arcano. Il cantautorato quasi sussurrato di Curci rivela l'essenza stessa dell'arrangiamento, nebbioso e cupo, dolce e malinconico, mentre i synth si avviano verso un crescendo sempre più dinamico all'interno di una struttura ritmica fantasma. Una canzone spoglia, scheletrica, ma ricca di pathos e intensità. I rimandi più immediati vanno al pop più intellettuale di Franco Battiato, al Battisti del periodo Panella e ad una contemporaneità fatta di pochi nomi che sono in grado di reggere il passo. 

Nessun confronto, per carità. Checco Curci dimostra anche in questo caso (lo aveva già fatto con il singolo "Wind Day") di essere un onesto mestierante e di saper proporre una canzone di grande spessore artistico. Attendiamo solo che il suo album di inediti sia pronto per poter inquadrare meglio quello che potrebbe essere un percorso di assoluto valore. 

---
La recensione Quello che ci divide di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-10-27 07:50:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia