Avanguardia post rock che apre spiragli intriganti su un progetto sempre più convincente
Schadenfreude è il titolo del nuovo brano inedito de Le Schiene Di Schiele, intrigante band piemontese che nel 2021 ci aveva già parecchio incuriosito con un EP di tre brani intitolato L'Abbandono.
Tornano le atmosfere cupe, con chitarra e basso che sembrano annunciare l'apocalisse, accompagnate da uno stile vocale che ricorda qualcosa a metà fra il Capovilla de Il Teatro degli Orrori e il fascino di Fred Buscaglione (accostamento folle, ma tant'è). Il brano deflagra in una serie di scelte ritmiche che guardano al mondo del post-rock e della sperimentazione brutale, spalleggiato da un cantautorato schizofrenico e assolutamente genuino, credibile, per certi versi unico.
Anche questa volta il quartetto piemontese ci lascia a bocca aperta, in attesa di capire che direzioni possa prendere un progetto che nel giro di due anni ci ha regalato pochi (ma buonissimi) episodi di puro rock cantato in lingua italiana. Sicuramente abbiamo a che fare con una delle formazioni più interessanti e avanguardiste in circolazione.
---
La recensione Schadenfreude di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-11-18 00:00:00
COMMENTI (9)
Bellissima canzone!
🔝🔝🔝
Complimenti!!! Da ascoltare a tutto volume!!! Continuate così
Bellissima canzone!!! Davvero bravi. Da ascoltare e riascoltare.
Molto bella bravi!!!
Bella canzone, lo stile che mi piace. Avanti cosiiì
.... Mi è piaciuto, mi è piaciuto ..... È proprio il caso di dirlo 😉 Davvero un bel pezzo con una strumentale pazzesca! Sarebbe bello indagare meglio sul significato di questo testo davanti a una birra con la poliedrica voce ....
@nicifrici me fanno venire voglia di andare a casa di nikla e accendere il mio stereo portatile...
Mi fanno venire voglia di tornare a casa per attaccare lo stereo a palla