Schadenfreude è il titolo del nuovo brano inedito de Le Schiene Di Schiele, intrigante band piemontese che nel 2021 ci aveva già parecchio incuriosito con un EP di tre brani intitolato L'Abbandono.
Tornano le atmosfere cupe, con chitarra e basso che sembrano annunciare l'apocalisse, accompagnate da uno stile vocale che ricorda qualcosa a metà fra il Capovilla de Il Teatro degli Orrori e il fascino di Fred Buscaglione (accostamento folle, ma tant'è). Il brano deflagra in una serie di scelte ritmiche che guardano al mondo del post-rock e della sperimentazione brutale, spalleggiato da un cantautorato schizofrenico e assolutamente genuino, credibile, per certi versi unico.
Anche questa volta il quartetto piemontese ci lascia a bocca aperta, in attesa di capire che direzioni possa prendere un progetto che nel giro di due anni ci ha regalato pochi (ma buonissimi) episodi di puro rock cantato in lingua italiana. Sicuramente abbiamo a che fare con una delle formazioni più interessanti e avanguardiste in circolazione.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.