Delicata pop music fatta di sussurri (ma nessun grido)
Il ritorno dei Former Friends, formazione calabrese, è un ritorno all'insegna del sussurro, della leggerezza sonora di un certo tipo di musica pop, tanto genuina quanto probabilmente patinata. Si chiama Birds Keep Chirping il loro nuovo singolo, e già dal titolo riesce a trasparire l'anima del pezzo, che cerca di essere sofisticato senza particolari costruzioni arzigogolate.
Birds Keep Chirping parte in sordina, con una strofa abbastanza inzuppata di luoghi comuni, impacchettati però con la maestria di chi conosce le regole del gioco, e sa come vendersi nel migliore dei modi. Per restare a galla nel mercato musicale c'è bisogno anche di quello, di una scorciatoia da utilizzare nei momenti di difficoltà, e i Former Friends questa scorciatoia sembrano conoscerla bene, calcandola senza forzature.
Il ritornello tuttavia funziona meglio, con echi melodici a Morrisey, e l'ingresso delle chitarre elettriche che costituiscono un cuore sonoro caldo e meno calcolato. A livello formale va tutto bene, è tutto giusto e fatto a dovere. Quello che manca è forse la ricerca di una sincera emozione, di un elemento che faccia entrare realmente in empatia con la musica, per trasmettere tutta la fragilità dell'amore che viene cantata. Con una piccola rimescolata di carte i Former Friends potrebbero realmente emergere come delicati autori.
---
La recensione Birds Keep Chirping di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-11-14 15:28:51
COMMENTI