Bastian Contrario Come Va 2022 - Cantautoriale, Pop, Alternativo

Come Va precedente precedente

Un pop malinconico e compiaciuto, una domenica di vita in provincia

I poster di Samantha Fox, la noia della domenica, le fughe in auto, quel senso di amara via di mezzo tra la rassegnazione e la rabbia. Questa manciata di elementi campeggia in bella vista nel nuovo singolo del duo campano Bastian Contrario. In Come Va Salvatore Prezioso e Fausto Tarantino mescolano Bugo e Vasco, prediligendo di gran lunga il primo, e inserendo nella dinamica del pezzo una serie di inserti di tastiere al gusto di plastica dura e colori tristemente sgargianti.

Musica pop fatta di pura atmosfera e attimi da soffiare al vento, nel gelo di una strada di provincia, troppo desolata per poter essere odiata. Anche le sfortune e le perdite sono chissà come avvolte da un alone di poetica drammaticità, e subiscono una romanticizzazione che ai più potrebbe sembrare fuori luogo, ma che invece è scritta a caratteri maiuscoli nelle regole del gioco. I Bastian Contrario queste regole le potrebbero citare a memoria senza problemi, e si permettono licenze e variazioni. Soprattutto non si preoccupano di essere troppo simili ai propri modelli, ricalcando sfacciatamente alcuni stilemi con divertimento.

Come Va è un brano scritto con metodo, che riesce a strappare un sorriso annebbiato alle prime note, per poi infondere una dose di malinconia, tipicamente pop, tipicamente compiaciuta, di chi gode e soffre allo stesso tempo della vita di provincia.

---
La recensione Come Va di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-11-24 23:39:53

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia