La magia del folk rock americano di un tempo torna a vivere nel nord-est italiano.
Li avevamo lasciati lo scorso anno con il convincente The Endless Journey e li ritroviamo ora con il nuovissimo Campfire Stories. Tia Palomba And The Lazy Folks sono tra le folk rock band più interessanti che siano passate ultimamente nelle nostre cuffie: sonorità che spaziano dagli anni '60 nordamericani alle atmosfere prog dei '70 britannici.
Il nuovo disco è un concept di tredici brani che sembrano usciti da un viaggio spazio-temporale, una serie di narrazioni che guardano ad un mondo musicale che sembra poterci dire ancora qualcosa proprio quando sembra aver detto tutto ormai da decenni. Sarà la carestia rock degli ultimi anni oppure l'età di chi scrive che inesorabilmente avanza, ma ascoltare le melodie di "Into The Wood" e "Whiskey In The Jar" ci rende inconsapevoli e nostalgici allo stesso tempo. Neil Young, Tom Petty, spruzzate del primo Bowie un po' ovunque, e brani come "Ballad By The Fire" che si autoproclamano colonne sonore perfette per un falò al tramonto o alle prime luci dell'alba. Il segreto è spegnere tutto e lasciarsi catturare dalla musica.
Se il debutto della band triestina ci aveva convinto, il ritorno è ancora più emozionante. Un viaggio malinconico e surreale che prende per mano l'ascoltatore dal primo all'ultimo brano.
---
La recensione Campfire Stories di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-12-02 07:35:12
COMMENTI