Seconda fatica in studio per l’atipico duo umbro Ovunque. “Avanti Ovunque Dietro” è un album che non cerca troppi compromessi ma prosegue nella ricerca sonora intrapresa con il precedente “C'era una volta ovunque”; rispetto al passato la loro musica si è fatta più spigolosa, virando verso una formula più vicina al math-rock, fatta di di incastri e ritmi cadenzati, pur mantenendo la matrice rock-alternative che caratterizza il loro sound.
Le idee, va detto, non mancano: anche conservando salda la scelta di una formazione minimale chitarra e batteria, sono davvero tante le strade che vengono percorse, all’insegna della sperimentazione ma allo stesso tempo di una continua ricerca di soluzioni lineari ma non banali. Proprio per questo la loro musica appare davvero libera da condizionamenti, scontando tuttavia anche i limiti di un ascolto che alla lunga può risultare faticoso.
Pezzi come “Il senso del cattivo gusto” o “Un esemplare” dimostrano comunque quante siano le frecce al loro arco: lunga vita alle ricerche e agli esperimenti.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.