Venature indie che rinfrescano quell'impostazione vagamente 90ies, fatta di musica suonata: la rotta verso il long play degli Elettrica è ormai tracciata
Inaugurare un progetto artistico dove si suonano le chitarre (in formazione power trio, per giunta) non è cosa per nulla scontata in questo periodo storico. È recentissimo l'esordio degli Elettrica, band che arriva da Milano ed oggi alimenta il proprio discorso creativo con una release che seguita l'esordio ufficiale: il titolo è "La Ballata Della Società", distribuito mediante DistroKid.
Con la prospettiva di un long play eponimo, questa traccia di circa centocinquanta secondi merita di essere analizzata pensando a un discorso organico, fatto di tracklist più corposa rispetto alla one shot tipia del singolo che impatta il fruitore: le intenzioni del gruppo ci sono tutte, con un testo che non difetta di profondità accompagnato da un tiro pop-rock molto sostenuto. Mentre l'immaginario si muove nel sottobosco indie, l'impronta sonora ci riporta vagamente (e in modo gradito) agli anni '90, chiaro messaggio di opposizione e resistenza alla musica di plastica.
La canzone svolge il suo compito, ma quello che ci interessa maggiormente è risentire al più presto gli Elettrica: date le circostanze, parliamo di un progetto coraggioso, che merita di essere ascoltato e valutato su un long play che saprà certamente restituirci, amplificata nel modo più opportuno, tutta quella voglia di raccontare storie, disagi ed emozioni condivise nel tempo esiguo di canzoni sempre pronte a viaggiare a mille all'ora.
---
La recensione La Ballata Della Società di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-01-03 15:22:11
COMMENTI