Un brano che non abbandona le convenzioni dell'itpop e spalanca le porte ad un progetto a 360 gradi.
Il Giardino Dei Finzi Contini è il titolo del nuovo singolo di THEMORBELLI, artista piemontese da sempre affascinato dal mondo della musica e dell'arte contemporanea. Nel corso della sua carriera si è cimentato come videomaker e storyteller, pittore...Ma il comune denominatore di tutte queste passioni è la scrittura, il centro di gravità permanente attorno al quale ruotano tutti i suoi pianeti artistici. E da queste passioni nascono una serie di racconti e persino un documentario sulla musica di provincia e un romanzo.
Questo nuovo singolo apre le porte ad un nuovo mondo, quello del cantautorato, e anticipa il progetto "The Rinascimento". Il brano, che riprende in modo inequivocabile il titolo del romanzo di Giorgio Bassani, ha tutte le caratteristiche di una canzone pop, in particolare quelle della corrente itpop dell'ultimo decennio. Intro di batteria che lascia spazio ad un arrangiamento che si regge su tastiere, basso e un cantato stile rap che ricorda molto quello di un certo Coez.
Essenziale, con la giusta energia nel ritornello, molto diretto nel testo e nel messaggio. Manca quella scintilla che rende il pezzo una bomba da playlist, ma tutto sommato per adesso è meglio così. L' artista piemontese ci offre il suo lasciapassare verso un debutto discografico che sarà la vera prova del nove del suo progetto musicale.
---
La recensione IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-11-15 08:13:45
COMMENTI