Gli Elle ritornano dopo circa tre anni d’assenza. Senza Iacampo e sempre su Urtovox. “Bstrong” è un bel disco, fatto bene e ben curato. Pop dalle sfumature elettroniche molto marcate e da una vena soft che immancabilmente – per tutta la durata dell’album – ricorda gli Air.
C’è del gran lavoro dietro e le canzoni sono rifinite al millimetro. Solo che nel complesso è un po’ noioso. Vuoi perché le sonorità non cambiano quasi mai, vuoi perché il tempo è quasi sempre lento e le ritmiche sono sempre leggere e poco incisive. French touch, che alla lunga fa perdere la concentrazione di chi si mette all’ascolto. E solitamente non si riesce a superare la prima metà di questa cinquantina di minuti. E dispiace perché si rischia di perdere “Spy” e “What’s New”- che aggiunte alla prima “Come On” rappresentano forse i miglior episodi di questo disco, e ottimi esempi di canzoni costruite con sapienza. E forse ce ne sarebbero ancora un paio di ottimi pezzi, da segnalare. Ma non ci sbilanciamo.
E che sia chiaro che non si sta parlando di un disco scadente o così così. Semplicemente le canzoni sembrano mal dosate e, forse, con un tipo di produzione diversa, vai a sapere quale, avrebbero reso di più. Insomma ben tornati, ma vogliamo già ascoltare altro.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.