Adesso è il titolo del sesto album in studio di Maurizio Pirovano, cantautore e rocker originario di Lecco con un carriera iniziata nel 2009 con il disco Il tempo stringe.
Questo nuovo lavoro contiene otto brani che, ancora una volta, propongono la formula della canzone rock che ha riscosso un enorme successo tra gli anni Ottanta e Novanta. I totem spirituali di Vasco e Ligabue, le sonorità che mettono al centro la chitarra e la melodia, ma soprattutto tematiche e testi che potrebbero parlare di chiunque e rivolti a chiunque. Non è l'originalità il punto di forza del cantautore lombardo, al punto che si passa facilmente dalle scontate aperture "esplosive" di "Nell'anno del Signore" alle atmosfere da rock ballad radiofoniche di "Adesso" e "Lentamente ti avvicini". Quella di Pirovano è una scrittura personale, anche se chiaramente ispirata ad una forma canzone ormai superata nel nostro panorama, con episodi che guardano anche al rock nordamericano. Un revival nostalgico di un'epoca che, a parte qualche diamante del rocker di Zocca, non ha portato a nulla di memorabile, se parliamo di rock in senso stretto.
In sintesi, Adesso è un disco di pop ben strutturato, con canzoni che hanno tutta l'aria di essere deli classici del genere: strofa, ritornello orecchiabile, assolo di chitarra ad ostentare un'attitudine rockettara che puntualmente assume la consistenza della carta velina. Insomma, un'operazione che può andar bene soltanto agli irriducibili del periodo, quelli che annaspano a metà strada fra la canzone sanremese e l'arena rock italiano.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.