Evocante Emozionale 2022 - Sperimentale, Rock d'autore

Emozionale precedente precedente

Evocante apre al nuovo disco di inediti pubblicandone la title-track: un brano di rock autoriale carico di tensione e riferimento trasversali, materiale che lascia speranza in attesa del long play.

Vincenzo Greco anima il progetto Evocante per dare libero flusso e sfogo a una delle sue sfaccettature creative: un professionista della comunicazione che declina la condivisione di contenuti facendo musica, e che oggi getta le basi del suo secondo capitolo discografico pubblicando "Emozionale", singolo e title-track del disco che verrà, distribuita attraverso Tunecore.

Originario di Vibo Valentia ma in pianta stabile a Roma, Greco radica la sua arte nei perimetri sperimentali del cantautorato italiano: nelle sue canzoni, e quindi anche nel più recente lascito, si possono trovare echi di elettronica fusi a un'anima rock, le cui influenze sono riconducibili (ad esempio) ai Bluvertigo. Ma è un tipico caso dove, a segnalare un nome preciso, si finisce per fare torto alla spinta e alle volontà che stanno dietro la scelta di fare musica inedita: Evocante di nome e di fatto, ma anche un valore aggiunto fatto di personalità, carisma e testi che non rinunciano a una certa profondità e introspezione.

Le suggestioni affrescate in "Emozionale" restituiscono uno scenario autunnale che, probabilmente, farà da apripista alla rinascita primaverile. Noi attendiamo fiduciosi ulteriori sviluppi, con la serenità (e la convinzione) che per il long play in arrivo è stato mosso un primo passo, importante e convinto; bene così, e a presto risentirci con la musica (e la visione del presente) di Vincenzo Greco.

---
La recensione Emozionale di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-11-27 13:18:51

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia