Moretti Moretti ha fatto anche cose buone 2022 - Rock

Moretti ha fatto anche cose buone precedente precedente

Un disco che racconta l'artista e lo rende riconoscibile e autentico

Moretti ha fatto anche cose buone è il titolo dell'esordio discografico di Moretti, pseudonimo di Federico Oliviero, cantautore milanese classe '97 che nel tempo libero fa il rider per Deliveroo. 

Il suo primo disco è composto da dieci brani che si ispirano alla tradizione della canzone d'autore italiana. L'album propone una serie di brani inquadrabili in quello che lo stesso autore definisce un cantautorato "domestico", tra cui troviamo "La hit dell'estate" e "Il bosco verticale", canzone che racconta una Milano spettrale durante in lockdown. In parallelo troviamo anche brani che guardano con attenzione al tema politico, al sarcasmo e, in senso più ampio, alla parodia: in "Vincenzo io ti spacco il culo" si avverte chiara l'eco di Alberto Fortis, così come "San Junipero" punta su uno stile più vicino al contemporaneo Brunori

Moretti propone una serie di racconti in musica che hanno tutti una loro validità artista concreta, influenzati certamente da un ampio ventaglio di cantautorato italiano che parte da Vecchioni e Guccini, passa per Camerini e Giurato e arriva fino ai tempi nostri, con i testi che aggiornano inevitabilmente contenuti e stile del linguaggio. Per l'artista milanese è un esordio molto incoraggiante, ricco di brani ben scritti e con ottime prospettive future.

---
La recensione Moretti ha fatto anche cose buone di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-11-13 09:44:52

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia