Cantautorato semplice e sincero
"Realtà", la seconda traccia di questo sussurrato di Sambuco è una bella canzone di cantautorato indie, semplice nella sua realizzazione ma sicuramente sinceramente nelle sue intenzioni. Bene, questa traccia, che come avrete forse capito è la mia preferita del lavoro di cui vi parlerò, può essere presa come cartina di tornasole per l'intero disco. Un disco che, è bene avvertire subito all'inizio, non mi ha convinto granché, specialmente dal punto di vista degli arrangiamenti. Perché va bene essere pop, d'accorso essere lineari, d'accordo nel proporsi semplici, però a lungo andare è di venire percepiti come semplicistici piuttosto che, giustappunto, semplici&sinceri.
Questo rischio, vi confesso, ogni tanto si avverte in questo album che, comunque, riesce sempre, quasi sempre, a tenersi al di sopra di questa linea di galleggiamento. Sambuco fa canzoni pop, con testi interessanti, forse mai penetranti come vorremmo ma che si lasciano ascoltare, anche in modo distratto.
Ecco se dovessi proprio trovare una unicità di questo artista sarebbe la sua capacità di insinuarsi nelle nostre vite, nelle crepe di attenzione che possiamo donare a un pezzo schiacciati, diciamo così, dalle incombenze quotidiane. Un album, insomma, che si può ascoltare anche distrattamente, pure facendo altro, magari in ufficio, quasi di straforo. Piccoli momenti di normale serenità rubati in lunghe giornate di (a)normale frenesia.
---
La recensione sussurrato di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-11-16 08:01:42
COMMENTI