Nello spirito del più coerente nomen omen, Gatsby irradia eleganza e si presenta col primo singolo eloquente già da titolo: “Milano Odi et Amo”, licenziato per The Music X, è un manifesto d'intenti, ma anche qualcosa in più.
Tre minuti abbondanti di proposta d'ascolto, elemento già raro per i tempi che corrono, ove si fondono (e confondono) vissuti personali e immagini collettive riconducibili alla città che “per l'Europa è Italia, per l'Italia è Europa” (cit.); da Bari al capoluogo meneghino, il pop e l'elettronica organizzano un'uscita col rap, attraverso un testo dinamico, intriso di ritmo e impreziosito da citazioni sottili neanche troppo occultate. Ne risulta una canzone convincente, che a modo suo richiama quella dichiarazione d'amore che era “Amo Milano”, partorita un po' di tempo fa da Dargen D'Amico.
Direi che musicalmente ci siamo, il progetto ha una sua messa a fuoco e diventa necessario alimentare il lascito artistico. Ma passando a cose egualmente importanti: quale gin preferisce Gatsby? Siamo curiosi e restiamo in attesa di risposta. Per ora, un brindisi alla musica che verrà.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.