Un disco nato per spiazzare. Ci sono panorami mai visti, predizioni di un futuro anteriore, orizzonti sconosciuti che ci inchiodano al nostro stato di puntini in un Universo sterminato.
INAKTUELL è il primo lavoro discografico degli HACK, band laziale di nuova formazione formata da Denise Fagiolo, Cristiana Della Vecchia e Giulio Maresca.
Si tratta di una raccolta di sei brani in stile pop elettronico, down tempo con una cover (VIA LATTEA) di Franco Battiato.
Musicalmente parlando abbiamo delle programmazioni di batteria e percussioni molto eleganti quanto essenziali e funzionali. I suoni sono ben curati e d'atmosfera. Non c'è infatti la ricerca (e il bisogno) di incanalare ritmiche veloci in un fluire ordinato, ma piuttosto c'è il bisogno di vestire delle canzoni dal ritmo prevalentemente lento in maniera tridimensionale ed avvolgente. Il basso è diretto prolungamento del kick e il suo lavoro è qui più di pulsazione costante e rassicurante che di radice dell'armonia.
Synth, pad, keys e texture pad sono i protagonisti al pari della ritmica e vengono chiamati a far cambiare passo alle canzoni nelle transizioni tra un modulo strutturale all'altro. La preferenza ancora una volta cade sulla ricerca di un sound morbido e "caldo", niente distorsioni invadenti, niente transienti violenti ma un fluire di suoni che l'orecchio accoglie senza disturbo, con naturalezza.
La voce, capitolo sempre a parte, è trattata da manuale del pop elettronico: fuori dal mix, ultra intonata e ben compressa per non avere crolli di volume nella pronuncia delle parole o l'emissione del fiato, utilizzo massiccio ma creativo di effetti di ambiente atto a creare un suono, un colore e un contesto per dei testi che sono ben distesi metricamente, si prestano ottimamente ad un panorama sonoro "futuristico" e che però hanno come unica pecca il fatto di non essere taglienti, di diluire ogni pathos fino a renderlo efficace solo in superficie. Non ci sono testi e tematiche al fulmicotone, non scorre adrenalina ma solo descrizioni di panorami reali o anche solo mentali che però non sempre fanno presa sull'ascoltatore. Anche qui, c'è la scelta più di ammaliare che di emozionare. Nulla di male, ma il rischio è quello di non riuscire ad aggrapparsi all'immaginario di chi ascolta.
In conclusione INAKTUELL è senza dubbio un lavoro completo nel quale si percepisce perfettamente tutto il lavoro di composizione, arrangiamento e sound design. Forse si poteva osare di più al livello di testi e di tematiche, forse si poteva scaldare l'elettronica con fiato e sudore piuttosto che con valvole e condensatori. Il lavoro di produzione rasenta la perfezione anche perché si capisce subito che non è stato necessario tanto lavoro per far sedere ogni strumento al proprio posto, segno che il lavoro di arrangiamento è stato fatto ad arte e il risultato è, per quanto si stia parlando di musica prevalentemente elettronica, molto naturale. L'ascolto è fluido, grazie anche al fatto che tutto suona al proprio posto. Forse manca un cambio di passo nella tracklist, un brano più veloce o un cambio totale di sound per ricatturare l'attenzione e far risalire la soglia dell'attenzione che comunque resta tranquillamente sopra il livello di galleggiamento.
---
La recensione INAKTUELL di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-11-24 16:22:55
COMMENTI (3)
@HackBand @vanninifrancesco 🖤✨
@HackBand è stato un bell'ascolto! Sono un vostro nuovo fan! Avanti così!
@vanninifrancesco grazie per l'ascolto attento e per l'analisi accurata!