Un brano intimo che si affaccia sull'universo e ci incoraggia a trovare il nostro posto nel mondo
Mother è il nuovo singolo del trio ELLE, composto da Miriam Fornari, Danilo Ramon Giannini e Marco Calderano. Anticipa l'uscita del loro secondo album, prevista per Urtovox per i primi mesi del 2023 a seguito dell'omonimo ELLE, pubblicato nel 2020.
Mother è un brano breve, ma evocativo: in meno di due minuti e mezzo condensa un testo che invoca una madre universale, alla cui presenza le voci di Miriam Fornari e di Danilo Ramon Giannini si mescolano per riflettere sulle regole e le convenzioni che ci vengono imposte e che spesso seguiamo ciecamente, senza farci domande; il tutto avvolto da un'atmosfera nu jazz intima con sfumature post-rock costruita su synth, batteria e sporadici fraseggi di pianoforte.
Il pezzo è stratificato e irregolare: l’inizio oscuro e lento cresce e sfocia in un mantra a due voci che incoraggia a superare paure e barriere per trovare la propria strada. Solo verso la fine si apre e si accende di speranza e determinazione, per poi ritornare al punto di parenza, riprendere le fila e riallacciarsi al tema iniziale. Il risultato finale è un pezzo denso e completo nella sua brevità, che riesce efficacemente a raccontare, grazie a un buon dialogo tra testo e suono, quel mix di tristezza ed eccitazione dato dal capire che in questo mondo non c'è posto per noi, quindi tanto vale crearselo da soli.
Se il singolo conserva l’identità e l’approccio intimista e sperimentale del primo disco degli ELLE, sembra anche svelarci che il loro prossimo lavoro in studio ne sarà una versione dipinta di nero, più profonda e rituale.
---
La recensione MOTHER di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-11-28 15:23:00
COMMENTI