Una narrazione che si consuma nel tempo di una canzone: interessante proposta di Stefano Ricca che apre la strada a ulteriori sviluppi creativi.
Si mette in gioco in veste solista Stefano Ricca, i cui trascorsi come voce narante della indie-rock band I Rumori di Via Silvio Pellico vengono temporaneamente messi da parte per dare alla luce “Via della Sacca”, un singolo di recente pubblicazione in modo autonomo e totalmente indipendente.
La presentazione del brano è tanto stringata quanto eloquente: “Via della Sacca è ambientata in un week end di inizio estate tra la città di Ferrara e il mare”; ed è proprio il sapore di quei luoghi tornano a farsi sentire in una canzone dalla forte impronta autoriale e introspettiva, imbastita su tessiture sonore lontane dalle soluzioni più ricorrenti, comode e di tendenza. In tale contesto, l'autore bresciano non si allontana da quell'impostazione da voce narrante, lo spoken word che riesce a trasmettere emozioni anche forti accompagnando le suggestioni di geografie e territori.
Sicuramente un progetto peculiare, che non si abbandona a un primo ascolto di plastica ma anzi richiede a gran voce (e con merito) le giuste attenzioni: “Via della Sacca” è l'assaggio che ci propone Stefano Ricca, noi ci ritroviamo ingolositi e chiediamo di volerne di più. Perché con una release “sulla lunga distanza” sicuramente si potranno mettere in luce ulteriori pregi di questo progetto che trasuda personalità.
---
La recensione Via della Sacca di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-12-23 00:00:00
COMMENTI