Rifugio è il titolo del quarto disco di inediti firmato Darman, cantautore calabrese che per l'occasione ha deciso di allontanarsi dagli arrangiamenti alternative-rock degli album precedenti per dare spazio ad una veste acustica più intima e passionale.
Ne viene fuori un disco di nove brani oscuri e minimali, in cui la malinconia tiene per mano l'intimità. Quello di Darman è un disco che vuole aprirsi al mondo, agli altri, attraverso un percorso interiore che prova a mettersi completamente a nudo. E dentro troviamo brani che affondano le radici nel folk ma anche nel cantautorato rock, in un filo conduttore che guarda a mostri sacri come Edda e Umberto Maria Giardini. La dolcezza di pezzi come "Zabaione" si incastra come un puzzle perfetto con la poetica tipicamente anni Novanta del cantautore. Da ascoltare soprattutto la chiusura affidata a "Come la mente sempre più assisa", una vera poesia prestata alla musica.
Rifugio è un disco essenziale e protettivo, e la scelta di farlo essere un album di voce e chitarra è quella più giusta possibile. Darman ci regala squarci della sua intimità, ma anche della sua grande capacità di mettere insieme parole e note.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.