Dieci brani di cantautorato intimo e malinconico, con influenze che partono da lontano ma restano incollate alla personalità dell'autore.
From The Other Emisphere è il titolo del nuovo lavoro discografico di Deut, progetto musicale nato dalla creatività di Giuseppe Vitale, cantautore e musicista originario di Reggio Emilia.
Dopo quattro anni di scrittura intensa arrivano dieci brani inediti, che il cantautore vede come il proseguimento naturale dell' Ep A Running Start, uscito nel 2019. Si tratta di un disco molto intimo, concepito a mo' di diario, concentrato su tematiche molto care all'artista: il mondo onirico, lo sfruttamento emotivo, la società del lavoro, le future generazioni, la morte. Mescolando sonorità di varia ispirazione, il disco assume forme e contorni molto originali e profondi. Il folk melodico e sussurrato di "Cherry on Top" apre la strada agli orizzonti più ritmati e rock di "As A Patient" e "Nude Naked Stripped", percorrendo sentieri che partono da Nick Drake e arrivano a Thom Yorke. Scorrendo le tracce del disco ci accorgiamo che i punti deboli sono davvero pochi, le intuizioni sempre brillanti, con scrittura e arrangiamenti che rasentano la perfezione in brani come And I Rise e Replace The Sun, con quest' ultima che mette in mostra atmosfere notturne di un certo spessore malconico.
Quello di Deut è un disco che riesce a sorprendere brano dopo brano, un lavoro certosino di scrittura pop che annienta qualsiasi forma di superficialità. Il cantautore emiliano ci trasporta in un mondo di suoni, melodie e parole che guardano da lontano, si avvicinano, ci sfiorano e ci commuovono mentre si riallontanano. Il primo deciso botto di questo 2023.
---
La recensione FROM THE OTHER HEMISPHERE di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-02-03 00:00:00
COMMENTI