Mosè Santamaria
Come cani per strada 2022 - Pop, Indie, Dance

Come cani per strada
13/12/2022 - 08:25 Scritto da Mattia Nesto

Forse un po' fuori tempo massimo ma comunque qualcosa di buona c'è

Parlare di questo Come cani per strada di Mosè Santamaria è abbastanza semplice. Già perché questo album appartiene a un genere ben definito, che lo stesso Santamaria rivendica, praticamente, a ogni pezzo. Sto parlando di quell'indie post 2015, chiamato secondo gli antichi testi "it-pop" che, in larga misura, era stato perso dai radar della musica che conta da, all'incirca, tre anni, forse quattro. E invece, tra le pieghe di pezzi quali "Occhi nudi", la mia canzone preferito del disco, si rintraccia con facilità quel periodo che, tra alti e bassi, ha formato gran parte della scena musicale italiana degli ultimi anni.

"Come cani per strada è una sorta di viaggio iniziatico alla riscoperta della felicità, non un libro illustrato per bambini. Ogni canzone ti mette di fronte a un aspetto della tua vita alla quale hai dato il potere di fare di te ciò che vuole. La felicità non è uno stato di euforia o allegria, è la piena e profonda consapevolezza della vita che mi attraversa e della mia autenticità". 

Ahinoi, però, proprio la già citata aderenza al genere è, al tempo stesso, croce e delizia del lavoro in questione. Da un lato, infatti, abbiamo una produzione che non regala troppe sorprese, non allontanandosi mai dal solco/percorso tracciato da altri e, perciò, mancando un po' di originalità e di "proprietà della proposta". Dall'altro, tuttavia, proprio questa fedeltà alla linea potrebbe essere il pregio definitivo per chi, ancora oggi, non è sazio di "serate inutili, finite al mattino con un nuovo hangover". A proposito: hangover è davvero, oramai, una parola arcaica, buona solo per una trilogia cinematografica molto bella ma per il resto, forse, è un po' il caso di usare "sbronza" o, il più aulico e musicale, "sbornia", che ne dite?

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.