Zeep Cagliari Cose Belle 2022 - Pop

Cagliari Cose Belle precedente precedente

Una ballata dalle atmosfere soffuse, tra Gigi Riva e le strade di Cagliari

Citare i propri idoli, ricalcarne le formule, per far sentire che li conosciamo, o per far sentire un legame affettivo che ci lega a loro, può essere un'arma a doppio taglio. Da un lato può rievocare ricordi, sensazioni, e creare un ponte con la propria musica. Dall'altra può imbrigliare colui che cita. Zeep col suo nuovo singolo Cagliari Cose Belle ha voluto correre il rischio.

Un grande rischio, perchè non solo si cita Cesare nazionale, ma perchè si va a scomodare uno dei suoi versi più amati. Il cantautore sardo compone una ninna nanna acustica, che si accontenta di chitarra e voce fino all'arrivo della batteria nel ritornello. "Da quando Riva non gioca più". Tutto sembra voler portare a quel momento lì, il più a fuoco dell'intero brano, ma indissolubilmente legato al confronto con Baggio e Marmellata #25

Nel resto della sua durata del pezzo Cagliari fa da sfondo, con le sue scritte sui muri, a una storia d'amore cantata e non raccontata, con qualche clichè della vita quotidiana nell'universo itpop. Alla fine di tutto rimane la sensazione che la citazione sia stata infilata per un gioco manieristico, perché effettivamente l'addio al calcio di Gigi Riva non sembra giustamente rievocare una sensazione reale in Zeep, nato 16 anni dopo l'accaduto. Cagliari Cose Belle porta con se atmosfere soffuse ben curate, a volte troppo timide, riuscendo a tratti a far risaltare una penna interessante del nostro cantautorato.

---
La recensione Cagliari Cose Belle di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-01-09 11:57:45

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia