Fiume è il titolo del nuovo singolo di Pambianchi, artista ferrarese classe '96 che dal 2021 ha iniziato a scrivere e comporre brani inediti con un obiettivo ben preciso: far tornare in auge la dance anni '90.
Obiettivo ambizioso e quanto mai curioso, tant'è vero che nessuno (o quasi) negli ultimi vent'anni aveva mai osato tanto. Ma quanto è fattibile puntare al successo con un'operazione di revival come questa? Ad ascoltare il singolo del cantautore ferrarese sembra più semplice del previsto. L' impostazione del brano è essenzialmente pop, con una ricerca della melodia che guarda in maniera profonda alla nostra tradizione radiofonica. Il rinforzo sonoro che si aggiunge dopo la prima parte del pezzo guarda in maniera fedele agli Eiffel 65 post successo europeo, in particolare a quelli che hanno calcato anche il palco della kermesse sanremese. Pambianchi è bravo a togliere la polvere utilizzando qualche escamotage più moderno, rendendo meno traumatico il nuovo impatto con qualcosa che sembrava definitivamente superato e sepolto sotto tonnellate di scatoloni contenenti le varie compilation di "Hot Party" e "Hit Mania Dance".
E invece forse Gabri Ponte ha fatto bene a non mollare un centimetro, stai a vedere che la ruota ricomincia a girare. Dubitare è lecito, ma questo grande Paese spesso ci regala sorprese davvero inaspettate.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.