Mixtape che si apre alla collettività e restituisce un messaggio importante: c'è chi è pronto a prendersi il futuro (e anche un bel po' del presente) della scena hip-hop
Rappresenta Torino l'artista indipendente 1 44 9 8, che continua ad affianare il proprio registro espressivo pubblicando musica inedita: stavolta è il turno di "Kani Sciolti Mixtape", un'opera che si apre alla collettività più libera e lontana dalle stringenti logiche di mercato.
Un po' di numeri per questa proposta d'ascolto: tredici rappers e dodici produttori che si avvicendano per altrettante tracce che formano la tracklist complessiva. Già con questi dati a disposizione, si può percepire il coraggio e la voglia di fare, ma è cliccando il tasto play che si hanno le necessarie conferme di quanto la temerarietà sia accompagnata da entusiasmo, determinazione, competenza e profonda conoscenza delle importanti scuole. L'orientamento ortodosso delle soluzioni strumentali si accompagna a tematiche di protesta, mai fini all'esercizio di stile ma attraversate da una certa sensibilità conscious, per un album che riesce in modo bilanciato ad alternare i momenti di cazzeggio a quelli di riflessione e nostalgia.
In definitiva, i cani sciolti che fanno branco sul mixtape capitatoci fra i timpani hanno l'anarchia di chi sa in che modo incanalare la propria urgenza creativa e come vuole esprimersi: schegge impazzite che potrebbero, con pazienza, emergere da un sottobosco sempre più appannato. C'è qualità e, cosa ancora più importante, c'è ferma intenzione di lasciare il segno: prendetevi il futuro, e anche un bel po' di questo discutibile presente.
---
La recensione Kani Sciolti Mixtape di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-02-14 23:45:57
COMMENTI