Wism Pazienza 2022 - Pop, Hip-Hop

Pazienza precedente precedente

L'esordio di Wism è un esempio perfetto di poesia urban, sorretto da una pasta sonora figlia di un continuo processo di campionamento

Wism viene dalla Puglia, suona la chitarra per Franco 126 e ora anche per sé, oltre a tagliare i capelli alla gente, l’altra sua passione. Pazienza è il suo disco d’esordio, uscito lo scorso ottobre.

La tecnica del campionamento è stata la base di tutto il lungo processo compositivo. Quello che si è andato a recuperare è un bagaglio musicale molto preciso, la library music di metà anni '70. Il sample più riconoscibile è di Francis Lai, ma stando con attenzione all'ascolto si può intrattenere una vera caccia al tesoro. Con un processo inverso rispetto a quello che ci si potrebbe aspettare Wism è partito dal campionamento e dagli strati sonori, per andare poi a sviluppare il lato più hip-hop del suo cantautorato. Il risultato, pazientemente conseguito, è una pasta sonora compatta e sfilacciata allo stesso tempo, che si sgretola nel breve tempo in cui ci colpisce le orecchie.

Delicato e meticoloso è stato anche il processo di scrittura dei testi. Si sente una scelta precisa di parole e immagini utilizzate. Il risultato è un racconto lirico in cui Wism ha saputo con inaspettata saggezza raccontare se stesso trasfigurando il tutto in immagini quasi universali. C'è un sentore di malessere latente, e generazionale, in brani come Ragni o Non va bene, ma il pretesto che ha fatto scaturire la stesura è rigorosamente personale. Persino nel pezzo che chiude il disco, Pacemaker, che parla di una condizione di salute molto precisa, non si ha la sensazione che trionfi l'aneddotica né tantomeno il patetismo.

Pazienza è un disco ingenuo e naturale come solo gli esordi sanno essere, ed è parimenti sorretto dalla presenza di feat del calibro di Franco126 e Ugo Borghetti. Alla fine dell’ascolto la sensazione è di aver assistito ad un esempio perfetto di poesia urban, sonoramente precisa, ma con gli occhi sognanti della ricerca perpetua.

---
La recensione Pazienza di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-12-20 18:24:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia