Aspettativa UGUALE SEMPRE 2022 - Pop, Pop punk, Hyperpop

UGUALE SEMPRE precedente precedente

Un album tra old e new school, che racconta la generazione zeta mescolando pop punk anni '90 e indie pop contemporaneo

Le ore piccole, le gelosie, le notti insonni, il prendersi poco o troppo sul serio, i poster appesi in camera, i videogiochi, le prese male e le malinconie che sanno essere sempre così dolci, a modo loro. Canzoni ad immagini, simili a un carosello di post su Instagram, o una serie di storie condivise rigorosamente con gli amici più stretti, che non si sa mai perché ma ci vanno a finire amici che poi così stretti non sono, ma ormai farebbe brutto toglierli.

UGUALE SEMPRE degli ASPETTATIVA racconta tutto questo, sorretto da un sound che mescola idoli pop punk degli anni ’90 a un sound indie e hyperpop più contemporaneo, che vuole raccontare le esperienze vissute e provate dalla gen z.

L’immaginario degli ASPETTATIVA, band composta da tre giovanissimi fratelli e un fratello acquisito (in ordine: Elia, voce e chitarra; Ester, voce e tastiere; Gab alla batteria e Catta al basso), che in quattro probabilmente non fanno settant’anni, ricalca quello tornato recentemente in auge, ovvero quello a cavallo tra gli anni novanta e i primi duemila, fatto di maglioni oversize colorati e capelli decolorati, occhiali da sole da ciclista (incredibile siano andati di moda una volta, ancora più incredibile lo siano tornati) e tanta voglia di gridare e divertirsi anche quando si canta di cuori spezzati, con le chitarre che sfiorano le ginocchia e i polpacci che fanno male per tenere il ritmo saltando sotto palco.  

Immaginario non solo visivo, ma anche sonoro: VADO IN CRASH è sicuramente il brano che ci riporta di più a un videoclip dei Sum 41 o dei blink-182, citando l’iconico Crash Bandicoot – altro grande simbolo di fine millennio. Anche PARAFULMINI, opener del disco, ha la stessa frizzante energia pop punk. In entrambe si può intuire un pizzico di Blanco. Più contemporanee e indie pop NON DORMIRE e TOTALE, più emotive anche a livello sonoro, dove tutto rallenta e le luci si abbassano mentre si parla di amori mai davvero finiti e mancanze.

Più pop punk di EVIDENTE, il loro primo EP uscito appena cinque mesi fa, UGUALE SEMPRE è un lavoro dalla buona energia, che ha trovato il giusto mix tra old e new school. C’è ancora da crescere, com’è giusto che sia, ma è già facilissimo immaginare gli ASPETTATIVA sul palco mentre si scatenano e fanno scatenare chi li ascolta.

---
La recensione UGUALE SEMPRE di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-01-08 14:49:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia