Arriva dallo spazio l'ultimo singolo di Alce, un rock in stile Ligabue che ha un solo scopo: far ballare chi lo ascolta.
Un cantautore toscano che incrocia pop e rock d'autore prende le sembianze di un animale del bosco per imbracciare la chitarra e diventare AlCe. Un progetto musicale che ha debuttato nel 2018 per prendersi immediatamente una pausa e rinascere nel 2021 con la pubblicazione costante di un gran numero di singoli. Ora arriva la sua ultima storia - Cosmo dance - una ballata rock classico che rimanda a Ligabue.
Quando l'intro nebbiosa dalle sonorità elettroniche e glitch si dirata, emerge di colpo la voce solista circondata da una band in pieno stile Lynyrd Skynyrd. Le chitarre acustiche ed elettriche creano un tappeto armonico su cui di adagiano una batteria suonata con colpi decisi e un basso dal timbro profondo. È in mezzo a questo panorama che spiccano le prime parole del testo, cantate da una voce profonda.
Partendo da una domanda, ha inizio l'elogio di AlCe alla musica "che mi faccia cantare". È in un salendo sempre più coinvolgente che il cantautore toscano guida chi ascolta, fino a che non giunge il momento di "ballare il cosmo dance". Qui - nel ritornello - esplode tutta la dinamica del brano, a cui si aggiunge anche un organo che si inserisce perfettamente nell'armonia complessiva di Cosmo dance. Così questo turbinio di rock e pop termina allontanandosi nello spazio, tornando nella "galassia da ballare" da cui è giunto.
---
La recensione Cosmo Dance di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-01-12 11:39:00
COMMENTI (1)
Ma grazie! Un'altra bellissima e coinvolgente recensione. Grazie ancora!