Santorosso Epoca 2022 - Rock d'autore

Epoca precedente precedente

La canzone d'autore vecchia scuola che prova a insistere e resistere.

Epoca è il titolo del nuovo doppio singolo di Santorosso, cantautore milanese che torna a pubblicare inediti dopo l'ep Matusalemme del 2021. 

La caratteristica principale della sua musica è da rintracciare soprattutto nei testi, spesso profondi ed ermetici, probabilmente più vicine alla poesia novecentesca piuttosto che al pop. Uno stile quindi vecchia scuola, con la canzone d'autore vista come un vessillo da difendere nell'era degli ascolti fuggitivi. Intonaco Vladivostrock sembrano uscite dalla metà degli anni '90 ma sono incredibilmente attuali nel messaggio: dentro ci troviamo l'eco di Ferretti e dei C.S.I., la complessità di Godano ma anche la morbidezza degli Afterhours più malinconici e del Faber di Anime Salve

Quello di Santorosso è un cantautorato autentico, che prova a funzionare dentro i meccanismi di un'epoca, appunto, che non si prende più molto tempo per ascoltare, per assorbire, per capire. Nulla che faccia gridare al miracolo per intenderci, ma di sicuro un tentativo per cui vale la pena prendersi nove minuti di ascolto approfondito.

---
La recensione Epoca di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-01-14 09:06:40

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia