Avere 26/27 anni in quest’atmosfera globale non è una passeggiata. È spesso una continua altalena tra ciò che parte di noi crede dovremmo già essere (adulti, affermati, indipendenti: in una parola sola, terrificante, sistemati) e la realtà dei fatti, quella che ti fa sentire ancora un ragazzino che non ci ha capito nulla, né di dove è, né di dove vorrebbe essere, e ha ancora tanto da imparare, in un mondo che va troppo in fretta per poterne seguire davvero il ritmo. Ti può far sentire indietro, lento, non al passo. Per ovviare queste sensazioni, sistemi. Cerchi di fare ordine con quello che hai e vai avanti.
Martina Di Nardo, cantautrice e producer della provincia di Caserta, con un associate degree in Musica al Los Angeles City College, descrive tutto questo nel suo ultimo singolo Mettere a posto. Nel brano, Martina parla in prima persona ed è alle prese con la necessità di trovare un senso, un incastro che sembra impossibile ma non per questo meno perfetto, e sistema pezzi di sé come se fossero oggetti della sua stanza.
Mettere a posto è un mix di bedroom pop, lo-fi e un urban soffice, fatto di beat ritmati ma non per questo meno dreamy, con un testo a tratti volutamente poco chiaro e spezzato, come un flusso di pensieri troppo veloci che schizzano da una parte all’altra della testa senza davvero raggiungere una conclusione – una sensazione nella quale è fin troppo facile ritrovarsi.
Questa tendenza a raccontare esperienze generazionali partendo dal proprio vissuto è un approccio che Martina si porta dietro da Ansia, la sua prima release firmata Luppolo Dischi e ADA Music Italy, e che possiamo ritrovare anche nei suoi lavori successivi (Zero, Occhi Stanchi e Sbaglio feat. Dedo).
Se la sua formazione è americana, lo spirito creativo e artistico di Martina sono tutti italiani: è immediato trovare nel suo sound e anche nella timbrica vocale tocchi di Madame e Ariete, pur mantenendo un’essenza individuale riconoscibile, soprattutto per quanto riguarda i testi dei suoi brani, che fanno spiccare il suo stile.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.