Proviamo a fermarci per un attimo e chiederci quale sia la prima caratteristica della musica. La risposta che si è dato Hamburgo – musicista torinese, che ha intrapreso nel 2022 la strada della produzione –, è questa: "Illumini anche il silenzio".
È una citazione del suo terzo singolo Quando c'è il sole resti nell'ombra. È un brano dalla consistenza fluida, che scorre sulla pelle di chi ascolta per infiltrarsi in profondità. È una serenata, una dedica a cuore aperto a qualcuno di indefinito. Potrebbe essere una persona, come la musica stessa.
Hamburgo mette assieme con successo due generi molto diversi tra loro: il pop romantico, suonato in acustico solo con archi e pianoforte, e la musica elettronica fatta con i campionatori. Penso a Elisa e Moby. In questo incontro si conciliano due atteggiamenti, uno calmo e l'altro frenetico.
La musica di Hamburgo è così. Una forza positiva in grado di commuovere e insieme costruire potenti ritmi tribali che catturano al primo ascolto. Lasciate che illumini il vostro silenzio.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.