Elettronica eterea per anime sensibili.
Quello dei Wicked Expectation è un progetto nato nel 2012 che, dopo un decennio di audaci sperimentazioni sonore, sembra essere giunto ad una maturità artistica (quasi) definitiva.
Nel corso degli anni, la band torinese ha deciso di affrontare un percorso che l'ha condotta ad un uso sempre più esclusivo dell'elettronica, al punto da riprodurre atmosfere che sembravano appartenere più ad una concezione musicale tutta nordeuropea. Il sound dei WE è etereo, rarefatto, a tratti minimale, astrazione pura applicata al sonoro. By The Air, brano pubblicato agli sgoccioli del 2022, viene qui rivisitato per il progetto Six Missing del pluripremiato compositore e sound designer TJ Dumser, i cui lavori sono spesso protagonisti di opere cinematografiche e progetti televisivi.
È riduttivo dire che si tratta di tre minuti e mezzo di pura sperimentazione elettronica. La voce del brano originale è stata sintetizzata e utilizzata per creare un pad, mentre altre tracce sono state convogliate all'interno dei moduli Eurorack con lo scopo di tessere la trama sonora di un brano che suona ancora più etereo dell'originale. Insomma, uno stile che mette insieme atmosfere, immagini e suoni come farebbe un regista cinematografico all'avanguardia.
---
La recensione By the Air (Six Missing rework) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-01-27 07:35:46
COMMENTI