Una Sicilia folk inedita e più arida del solito
Grosso Frenk è il titolo del nuovo brano inedito di Dario Naccari, cantautore e compositore classe '84 nato a Messina. Una vita per la musica a 360 gradi, anche grazie alla musicoterapia, disciplina alla quale l'artista si è avvicinato nel 2020.
Il brano di cui parliamo è stato prodotto da Pietro Alessandro Alosi (Il Pan del Diavolo) e distribuito dall'etichetta Mezzanotte, la squadra con cui Naccari sta lavorando all'uscita del primo album da solista. L'ascolto del singolo ci aiuta a delineare il quadro musicale all'interno del quale si posiziona il cantautore siciliano, ovvero un panorama di sonorità appartenenti alla vecchia scuola folk americana, con tanto di testo dal messaggio motivazionale che allude chiaramente alla vita personale dell'autore.
Si tratta di un buon pezzo folk, con tutte le caratteristiche tipiche del genere e un'atmosfera desertica che si concilia bene con l'idea di una Sicilia afosa e solitaria, lontana dal turismo di massa e più vicina al suo popolo, anche se vestita di abiti tutt'altro che mediterranei. La chitarra e la voce di Naccari racconta una storia personale, autentica, con modalità diverse dalla solita tradizione isolana ma con grande rispetto della stessa. Attendiamo l'uscita del disco per valutazioni più approfondite sul tema.
---
La recensione Grosso Frenk di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-02-21 08:34:20
COMMENTI