L’elettronica si fonde al jazz grazie al personale sguardo del musicista molisano.
Bassista con alle spalle molte - e tra loro differenti - collaborazioni con altri artisti, Daniele Marinelli ha deciso di registrare un suo personale viaggio, esperienza musicale a tutto tondo, che attraversa il jazz e il rock senza però limitarsi ad assumere le macro caratteristiche dei generi.
Il primo brano di Tiptoe, Viaggio su Namek, rende evidente la volontà di creare attraverso le note veri e propri mondi che esulano dalla realtà, in questo caso in modo riuscito. Il ritmo lento crea un’avvolgente atmosfera, accompagnata da sassofono e violino, che contribuiscono ad arricchire di sfumature l’immagine proposta dall’artista. La canzone sembra raccontare un percorso attraverso un territorio poco conosciuto, per arrivare invece poi ad una fusione completa con l’ambiente.
Molto presenti all’interno del resto della tracklist sono le sfumature elettroniche. Ad esempio, in Hit the Dragon - presente in due versioni, di cui una della durata di pochi secondi - la melodia è costruita in modo interessante, con un ritmo ossessivo basato su suoni quasi ipnotici. In Flow With It invece l’arrangiamento non riesce ad essere coinvolgente, rimanendo anche poco chiaro quello che vuole a tutti gli effetti comunicare.
Il maggiore problema del disco è la sua poca omogeneità: ogni brano sembra andare in una direzione differente, senza trovare un punto di incontro con le altre. Lascia dubbi, quindi, l’intento di Daniele Marinelli, la storia reale delle canzoni e l’atmosfera complessiva che avrebbero voluto creare.
Nel complesso, però, Tiptoe è un disco che al suo interno contiene pezzi molto validi, come 17 e 15, in cui una maggiore profondità sonora viene generata attraverso un susseguirsi di riverberi.
Non un lavoro perfetto, ma in grado di mostrare sfaccettature interessanti di un jazz elettronico in cui si cerca di fondere la narrazione a un sound sperimentale e personale.
---
La recensione Tiptoe di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-03-30 23:47:00
COMMENTI