Le voci delicate cantano su una chitarra dal timbro pieno in un brano rimescolato dai cambi jazz
Un nu jazz elettronico incontra la melodia del cantautorato in stile Ben Howard nell'ultimo singolo di ELLE Music, Night of us. Sono un trio romano minimale negli strumenti e nella composizione. Sintetizzatore, chitarra elettrica, batteria e voce. Niente di più. Dopo due singoli in cui era emersa la loro vena più jazz, ora sperimentano lasciando più spazio a chitarra e voce.
I sintetizzatori creano intrecci ambient che riempiono l'armonia del brano. Rimangono sullo sfondo e lasciano spazio alla chitarra, suonata da Marco Calderano. Suona senza fretta, si fa trasportare dal ritmo lento e imbastisce una base melodica su cui si adagiano le voci.
Le parole di Miriam Fronari e Danilo Ramon Giannini si muovono leggere tra le note di chitarra e sintetizzatori. Le voci dialogano con timbri delicati, creando un sound morbido che culla chi ascolta. Poi un cambio di scena. I sintetizzatori si fanno concitati ed entra una batteria che scandisce un tempo cadenzato fino al culmine del brano, quando finisce.
Night of us è un singolo stratificato. Convivono voci morbide ed elettronica jazz leggermente distorta. Si passa da Bon Iver a una versione rallentata dei Nu Genea senza rotture, ma trasportati dalla band. È un incanto di 4 minuti da cui ci si sveglia solo alla fine con una sola domanda: come siamo arrivati fin qua?
---
La recensione Night of us di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-02-19 16:22:00
COMMENTI