Tera Passeggiata Meditativa 2023 - Rap, Alternativo, R&B

Passeggiata Meditativa precedente precedente
27/02/2023 - 19:43 Scritto da Maria Stocchi Tera 0

Tra le Alpi e l'East-Coast, la Passeggiata meditativa di Tera a ritmo di hip-hop old school e lo-fi

Ascoltando il nuovo singolo di Tera, rapper della provincia di Torino classe ’99, sembra di passeggiare e riflettere insieme a lui a ritmo di rap old school.

Passeggiata meditativa (Pure Vibez), è un singolo che ripropone fedelmente quello che è lo stile del rapper, che mescola hip-hop old school americano a basi più contemporanee, morbide e lo-fi, con un bel groove che fa di certo muovere la testa a ritmo già dal primo ascolto. Nella sua Passeggiata meditativa, Tera si lascia guidare dall’aria fresca per liberare la mente e scaricare l’energia negativa, e sembra che nel muoversi gli vengano in mente idee, riflessioni, sia su sé stesso che sul mondo che lo circonda.

Nel brano, Tera saltella avanti e indietro tra l’America, terra dove nascono le sue principali influenze –spicca quella di Biggie Smalls, che nel testo di PRIMA ME STESSO (Come vola il tempo, 2022, AAR Music) il rapper cita per nome -, e l’Italia, in particolare Torino, tra rimandi all’hip-hop funkeggiante e r’n’b dell’East-Coast, pranzi della domenica e Alpi innevate, alternando le sue origini alle sue aspirazioni, senza mai davvero decidere dove collocarsi.

Anche se le sonorità di Passeggiata meditativa sono distese, dal testo appare chiaro che Tera sia alle prese con una guerra che va avanti da tempo, contro sente grande come un elefante e invece prende solo molto spazio, o contro chi non riconosce di vivere all’interno di una campana di vetro e non si accorge che è una cella. A passeggiata medica, infatti, aggiunge le parole sceneggiata recita, mettendo la sua calma in contrapposizione a quella delle persone di cui parla. 

Nel complesso un buon lavoro, che rifugge l'immagine del rapper di strada che potevamo trovare ad esempio nel brano-dissing SOLO QUANDO, per sostituirlo con quella di un artista sì pieno di opinioni forti e interrogativi, ma più rilassato e centrato, pronto a lasciare agli altri la fatica di darsi addosso - almeno per un brano. 

---
La recensione Passeggiata Meditativa di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-02-27 19:43:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia