Come suona bene questo disco
"Salute e ghianda", sesta traccia di questo, ottimo, Verba Volant degli Spaghetti Criminals è un po' la cartina di tornasole dell'intero disco. Un disco che, ve lo voglio dire subito, non solo ho apprezzato grandemente ma, in un certo qual modo, mi ha fatto sentire meno solo. Già perché la band di Chianciano Terme, nonostante non presenti una proposta musicale così rivoluzionaria e sperimentale, ha dalla sua una capacità, fortissima, di coinvolgimento. E allora nel rock-blues di un pezzo come il già citato "Salute e ghianda" si ritrovano tutti gli elementi positivi dei toscani: piacere nel suonare, piacere nel trasmettere la propria musica e piacere nel rendere partecipi tutti quanti a questa festa.
"Senza peli sulla lingua il disco racconta le nostre debolezze e i nostri desideri, un tempo malato ma con uno spiraglio di luce".
Dal mio punto di vista e, soprattutto, per gli obiettivi degli Spaghetti Criminals musicalmente parlando il lavoro è ineccepibile, con un inizio ottimo e una chiusura anche migliore. Se proprio, giusto per fare il noiosetti, dovessi trovare qualche difetto, senza ombra di dubbio, direi che i testi, alcuni testi, paiono un po' troppo "faciloni" e, a volte, la ricerca, costante e soverchiante, della rima baciata abbassa un po' il livello generale che, comunque, è bene ribadirlo, si mantiene sempre alto, molto alto. Ecco perché allora Verba Volant suona benissimo.
---
La recensione Verba Volant di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-01-29 08:01:09
COMMENTI (1)
@EleuteriovonNestor ma grazie!