Poison Blackout The Others (Remix) 2022 - Dance, Hyperpop

The Others (Remix) precedente precedente

Un remix techno-dance inaspettato, non del tutto a fuoco

The Others è un brano della band bergamasca Poison Blackout, uscito nel 2021 come penultima traccia del disco Inner Shelters And Starry Skies. Atmosfere rock elettronico, nei territori bazzicati fino al decennio scorso dai Linkin Park. Ad un anno dall'uscita dell'album è stato pubblicato il remix della traccia, e qualche domanda sorge spontanea.

La prima, e più importante è: perché? Tutto è stato trasferito in sonorità techno-dance, come se si fosse improvvisamente catapultati in una qualunque discoteca nel 1997. Quello che lascia interdetti è che un remix del genere sembra a tutti gli effetti un auto sgambetto. Come prima cosa è scomparsa tutta la cupezza che testo e musica conferivano, in favore di un andamento quasi disinteressato e al limite dell'ironico. Laddove la ritmica dell'originale, dal passo lento, caricava di gravità il tutto, con l'aumento dei bpm sembra di assistere a una sorta di parodia.

E non si sta parlando della qualità del remix, che non eccelle certo per originalità ma che fa il suo sporco lavoro, quanto del senso dell'operazione, una trasfigurazione totale di cui si fatica a comprendere la direzione. Un mezzo passo falso per una band che quando naviga nelle proprie acque dalle sonorità rock, ha sempre ben in testa l'efficacia della propria musica.

 

---
La recensione The Others (Remix) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-02-20 13:54:48

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia