Salba Sintesi 2023 - Pop, Indie

Sintesi precedente precedente

La "Sintesi" di Salba brilla di coerenza: un disco a presa rapida che cattura l'ascoltatore nelle esperienze narrate.

Salvatore Battaglia è un busker italiano classe 1991, arriva dalla Sicilia, indossa il moniker Salba, e peregrinando tra varie tappe dove si sono condensati tragitto di vita e percorso artistico si è poi stabilito a Milano, custodendo un pugno di brani maturati fino a trovare la luce della pubblicazione: nasce così "Sintesi", disco di recente release grazie alla produzione del Santaclara Studio.

Otto brani, altrettanti snodi nella tracklist che segnano un saliscendi emotivo: montagne russe intrise di cantautorato, pop e patina malinconica decisamente in linea con le soluzione espressive più consuete del nostro presente. La voce di Salba tocca le corde giuste, sfoggiando forme creative nelle quali l'autore si trova a proprio agio: abbiamo a che fare con un disco a presa rapida sui timpani, che ci cattura in esperienze d'ascolto piacevoli e condivisibili.

L'obiettivo di esprimersi senza filtri o mistificazioni di sorta è pienamente conquistato: "Sintesi" rispetta il suo manifesto d'intento, offrendo una vasta gamma di approcci alla musica che il busker siciliano ha nelle sue corde. Difficile trovare difetti in un prodotto così a fuoco e qualitativamente valido, ha decisamente più senso cliccare sul tasto play e abbandonarsi alle suggestioni dei brani.

Che sia l'inizio di un percorso ricco di dischi, noi aspetteremo con pazienza e interesse.

---
La recensione Sintesi di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-02-23 13:47:35

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia