Cloè punta dritto al sodo e non si perde tra le tendenze di circostanza: il suo pop funziona e trasmette fiducia per le canzoni che verranno
Giovanni Magnanelli veste il moniker Cloè per firmare la sua musica: quel nome d'arte, nato da un confronto allo specchio, mette a fuoco il progetto che oggi andiamo a tastare con il singolo inedito "Famoso", licenziato in totale indipendenza.
Note biografiche a dir poco stringate, per una canzone che punta al sodo senza girarci intorno: trasparente come lo stesso autore si definisce, questi cento secondi abbondanti suonano un pop di attitudine indie e orientamento bedroom/lo-fi. Non ci sono sovrastrutture o costruzioni sfarzose, ma solo la necessità di perseguire il proprio scopo: ai timpani dell'ascoltatore arriva, istantaneamente, il nucleo pulsante del testo, caratterizzato da parole a presa rapida e una giustificata avversione per gli orpelli sfarzosi.
Dalla provincia di Rimini giunge, forte e chiara, una dichiarazione d'intenti carismatica e impattante: fregandosene degli stilemi che caratterizzano l'attuale panorama discografico, Cloè archivia un altro singolo convincente e alimenta il proprio lascito discografico. Ci auguriamo di risentirlo presto con una prova sulla lunga distanza, che sappia confermare definitivamente quando di buono apprezzato nella brevitas delle singole canzoni.
---
La recensione Famoso di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-03-28 15:06:59
COMMENTI