Dimmi che si fa è il titolo del nuovo singolo di acate, musicista originario di Milano e cresciuto nella provincia di Varese. La continua sperimentazione musicale non gli ha fatto abbandonare il suo fedele compagno di viaggio, il Roland sp404, con il quale il cantautore lombardo continua a viaggiare alla ricerca di se stesso e probabilmente anche degli altri. Il tentativo di avvicinare il rap all'urban, all RnB e all'elettronica, è culminato nella produzione di diversi singoli che spaziano tra ritmo, ironia, sperimentazione, energia.
In questo ultimo brano, Acate utilizza il suo linguaggio per analizzare l'esasperazione generata dall'ansia moderna, quella che rende incapaci di gestire la propria vita al cento per cento. Viviamo in un mondo che ci offre troppi stimoli, ci chiede perfezione, puntualità, necessità di essere migliori degli altri. Alcune volte sembrerebbe necessario essere in due posti nello stesso momento. L' artista varesino ci offre spunti ironici, inglobando queste tematiche in un brano che si nutre di elettropop alla vecchia maniera.
Un' operazione che riesce a raggiungere il suo principale obiettivo: portare un messaggio attuale in una veste leggera e scanzonata, adatta a tutti.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.