Animaux Formidables We are all animals 2023 - Rock, Noise, Garage

We are all animals precedente precedente

L’album randagio di una band che ama l'istinto e le distorsioni

Essenziali e istintivi: sono due aggettivi che calzano a pennello per il duo torinese Animaux Formidables e il loro esordio "We are all animals".
Il loro immaginario del resto è coerente con il contesto di riferimento: la scelta dell’anonimato (Mrs Formidable alle percussioni, Mr Formidable alla chitarra e alla voce), le maschere da gatto, il sound diretto e aggressivo, l’approccio alla composizione e alla registrazione dei brani il più possibile naturale, con le registrazioni effettuate in un’unica take, senza sovraincisioni o successivo editing.

Un album randagio, per rimanere nella metafora animale, dove prevalgono sonorità garage-rock, con una certa predilezione per le distorsioni, i fuzz, i volumi alti, registrato con l’obiettivo di mantenere il più possibile vicine le dimensioni in studio e quella live.
Mezz’ora intensa e piena di energia che da un punto di vista compositivo forse sconta i limiti delle possibilità offerte da una band così ridotta all’osso, risultando alla lunga un po’ ripetitiva. La forza degli animali tuttavia è proprio questa: non farsi troppe domande e andare dritti per la propria strada.

---
La recensione We are all animals di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-03-03 10:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia