Una piccola giostra di rock britannico perfettamente impacchettata
Per ricordarci che il rock fresco vince quasi sempre su tutto. Per ricordarci che la bandiera egemone di questa freschezza chitarristica è la Union Jack. Indigo Quest, al secolo Denis Rossi, è ritornato con questi e altri obiettivi, a meno di un anno dal suo ultimo disco YESTERDAY’S WOW. Il singolo si chiama I.KNOW.YOU.KNOW.IT, tutto attaccato coi punti in mezzo.
I toni psichedelici dello scorso lavoro sono stati momentaneamente messi da parte, a cercare nuove pillole per rifocillarsi, per fare spazio ad una classicità più fracassona, senza troppi grilli in testa o particolari viaggi da intraprendere, con la mente e con il corpo. In I.KNOW.YOU.KNOW.IT la voce di Indigo Quest è modificata come quella dell’Alex Turner di inizio carriera, e la direzione Arctic Monkeys è abbastanza chiara in tutta la prima parte del brano. A metà, quasi come una cesura, avviene il cambio di ritmo, su cui si dipana un assolo di harrisoniana memoria. È un piccolo momento di sospensione, prima di correre verso il finale, con l’ultimo ritornello troncato di netto.
Sta forse in questa naturale e genuina modalità di navigazione, sempre a vista per sfruttare gli appigli e i cambi che i propri riferimenti stilistici possono offrire, che sta la furbizia e l’efficacia del lavoro di Indigo Quest. Derivativo fino alla fine, ma col senso del gioco sempre davanti agli occhi, divertito e british.
---
La recensione I.KNOW.YOU.KNOW.IT. di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-02-28 19:13:05
COMMENTI