Contro la parte più bella dei Mendicanti di Luce è un EP che ci chiede di avere il coraggio di essere noi stessi, senza mezzi termini
Contro la parte più bella è il secondo lavoro in studio dei vicentini Mendicanti di Luce. Pubblicato il 25 marzo 2022, questo EP di cinque brani è stato registrato presso Produzioni Fantasma con Andrea “Spazza” Rigoni nel 2020.
I Mendicanti di Luce, nome che coincide con quello di un brano del loro primo album Incipit (Visory Records, 2019) e che racchiude bene la loro essenza, amano infatti definirsi dei “cantastorie rock”; appellativo che trova sicuramente riscontro in questo breve album, che mescola indie rock e pop punk a testi cantautorali.
Il sound di Contro la parte più bella spazia tra varie influenze: Alessandro è tra il pop punk e il funky e racconta la storia di un ragazzo che va avanti per la sua strada, libero, e rifiuta di omologarsi nonostante le persone intorno a lui non fanno che cercare di frenarlo; in Satelliti, il singolo che ha preceduto la pubblicazione dell’EP, il protagonista decide di perdersi nello spazio per potersi ritrovare; Buone maniere ci fa capire che tra gli ascolti della band ci sono anche i Sum 41, e come Alessandro ragiona su quanto, a volte, rischiamo di annullare la nostra parte più bella pur di restare fedeli a un canone che ci viene imposto dalla società. Fa pensare ai nostrani Elephant Brain.
I Fiori, il brano più melodico e cantautorale dell’EP, canta la malinconia del sentirsi inadeguati e fragili come fiori che, più prima che poi, scompariranno senza lasciare traccia. L'EP si chiude con One more day, l'unico pezzo in inglese, dove si esprimono chiaramente le influenze americane del gruppo.
Possiamo dire che il fil rouge del disco sia l’importanza di non avere paura, di non rinunciare alla propria unicità anche quando questa ci porta a essere oggetto di scherno, oppure di incomprensione. Restare fedeli alla propria parte più bella, non andarle contro. Alla fine, siamo come proprio fiori. Abbiamo poco tempo e sprecarlo a cercare l’approvazione degli altri non vale davvero la pena.
---
La recensione Contro la Parte più Bella di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-03-18 16:30:00
COMMENTI