Musica per un esotico e immaginario viaggio nel tempo
"Raccolta di fantasie preistoriche" è il sottotitolo di questo interessante e originale progetto curato da Davide Andreoni: il suo "Fossili" infatti è un percorso creativo dentro suggestioni sonore che nell'idea dell'autore rimandano all'Età della Pietra.
Se la musica è in grado di evocare immagini, il lavoro di Andreoni cerca di andare oltre, sonorizzando un'ambientazione immaginaria e proponendone una sua peculiare versione. Il risultato è certamente convincente, perché nel suo viaggio nel tempo e nello spazio, l'artista utilizza un registro volutamente spensierato con melodie sonore prevalentemente luminose: non un luogo opprimente e pieno di pericoli, ma un mondo esotico e colorato, raccontato in nove diverse interpretazioni strumentali che rimandano a differenti stati d’animo.
Un album creativo frutto di una ricerca sonora sviluppata soprattutto nell’utilizzo dei synth, attraverso cui Davide Andreoni dà mostra della sua versatilità e delle diverse forme che può assumere la creatività.
“Fossili” è una buona idea, e la sua realizzazione lascia il segno.
---
La recensione FOSSILI di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-03-17 07:58:00
COMMENTI