Una conferma del gruppo che riesce ad attraversare il rock unendo mondi sonori differenti.
Arrivati ad una formazione stabile dopo vari cambiamenti interni, i Dalyrium Bay tornano con un nuovo brano in cui analizzano in modo lucido e razionale la realtà più dura.
Quello che rende interessante la band, e che all’interno del singolo viene messo in evidenza in modo netto, è la fusione di un sound rock graffiante a sonorità folk di varie provenienze. In Trattaeritratta nello specifico troviamo una riuscita unione di chitarra e tromba nella melodia.
Il testo, andando ad analizzare più nello specifico le difficoltà sociali riguardanti l’attualità per poi fare un salto indietro nel passato, non riesce a comunicare in modo chiaro questo aspetto di passaggio temporale, che finisce per perdersi.
L’idea che però si trova alla base dei lavori della gruppo, un mix di universi differenti a livello sonoro che attraverso la loro personale sensibilità trovano un punto d’incontro, riesce a funzionare in questo caso, dove sfumature reggae arricchiscono la durezza di un’attitudine più legata all’impostazione rock classica. Anche i vari cambiamenti di ritmo interni alla canzone contribuiscono a sottolineare questo aspetto.
I Dalyrium Bay riescono comunque a dare un’ulteriore conferma della validità del loro progetto, evitando l’eccesso pur inserendo una grande quantità di elementi differenti nello spazio limitato di un singolo.
---
La recensione Trattaeritratta di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-02-26 22:16:00
COMMENTI