Elettricità emo-punk
Questo è il lavoro concepito nell’arco di un anno tra sacrifici, momenti più o meno belli ed estrema dedizione, in condivisione con tutte le persone più importanti per noi includendo nuove amicizie, come quella con i Garda1990, band emiliana, la quale siamo felici di aver incluso in questo nostro piccolo mondo . Siamo sicuri di aver tirato fuori il massimo per il momento, speriamo possa piacere la metà di quanto piace a noi ad altre persone.
Facciamo subito pulizia e togliamo l'elefante nella stanza: gli Ultranoia non sono una declinazione "altra" dei Gomma ma, senza ombra di dubbio, i ragazzi di Caserta debbono avere ascoltato molto della band appena citata. Detto questo Nudi+Crudi è un lavoro di emo-punk-rock che convince proprio per la sua personalità, personalità che magari, a volte, viene sottolineata da qualche sbavatura di troppo nelle canzoni ma che, specie dalla seconda parte del disco in poi, convince per la sua carica di "rabbia esistenziale" veramente forte.
Ad esempio mi piace citare proprio, almeno secondo me, il momento in cui il disco ha fatto una specie di "passaggio di boa". Mi sto riferendo a "Fulmini" che, anche per tale ragione, è la mia traccia preferita. Qui, infatti, oltre a un livello di arrangiamento molto buono ed ad un crescendo della canzone veramente molto gradevole, ci sono inseriti tutti i temi cardine del disco. E non un caso che, andando a spulciare la biografia della band essi stessi dicano di loro: "Per ora lividi e fulmini sopra di noi".
---
La recensione Nudi+Crudi di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-03-03 00:00:00
COMMENTI