La Soluzione Fino A Che 2007 - Rock, Reggae, Pop

Fino A Che precedente precedente

Dai: diverte parecchio. Se poi ti trovi, come spesso mi capita, in stato catalettico ai limiti dell'autoesasperazione, è pure un dischetto che può "servire". Limitatamente terapeutico. Con quel funky-rock pulito pulito, veloce veloce, carino carino. Privo di idee degne di nota sull'Annuario dell'Aggiornamento Stilistico Mondiale, ma quantomeno onesto ed arrangiato senza fronzoli – come tutto il disco, ad onor del vero di livello molto buono, soprattutto nei fiati e nella ritmica.

Con quelle ballatine swingate ("Conterò Fino A Tre") e soprattutto i lontani rimandi – ritmica vivace, fiati solisti e virtuosi, ending forsennati ("Risoluzione") - alla Gabin, soprattutto nei primi brani del disco ("L'estrazione", "Io lo farò") e ad una certa giocosa raffinatezza degli arrangiamenti.

Ed è, non a caso, proprio questo l'aspetto più riuscito del disco, sul quale La Soluzione dovrebbe lavorare in futuro: quella lontan (-issima, lo so) e però stuzzicante eco filo-french-touch che lo sostiene, dando vita a qualche pezzo dal mood – Dio mi perdoni, fulmini o scagli all'Inferno – vagamente "Pink Panther" (accelerata) by Henry Mancini. E che, per esempio, riviene fuori nel mefistofelico reaggettino di "Fino A Che".

Ma che rimane, purtroppo per i cosentini, un po' troppo latente. Solo una venatura, ecco. Lasciando, come in un saliscendi, troppo spesso spazio a cose poco belle e poco originali: reaggettini, rocckettini et similia.

Da cassare, invece, le ballate ("Luce", meno "Invasioni") che saltano fuori di tanto in tanto e che sembrano scritte per Umberto Tozzi a San Remo 1991.

Però sono bravi. Non sembrano una band funk-rock ma una miniorichestra che – sollazzandosi – si alterna fra musica da cinema, vivaci tirare funky, divertissement puro e diverse cadute di stile. Zampettante, un po' innocuo, con molte potenzialità nascoste sotto al tappeto. Le tirino fuori, lasciando stare i generi: li mischino.

---
La recensione Fino A Che di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2006-10-05 00:00:00

COMMENTI (7)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • dada 18 anni fa Rispondi

    Guagliò, con alcune cose non sono d'accordo (de gustibus)! Ma c'è scritto anche "Però sono bravi. Non sembrano una band funk-rock ma una miniorichestra...".
    Se fossi un musicista, lo prenderei come complimento!

  • utente0 18 anni fa Rispondi

    Salve a tutti, vista la qualità nel scrivere e l'esperienza che hanno questi pseudo critici musicali che scrivono su questo "bel sito"inviterei tutti i produttori ed etichette non convenzionate in promozione su rockit, a pensarci 2 volte prima di spedire un disco per essere recensito...questo modo di scrivere può servire a qualcosa di costruttivo??

  • utente0 18 anni fa Rispondi

    fantastico: adesso c'è chi ha da ridire sulle rece perfino quando parlano bene del gruppo.
    quanto al fatto che non c sarebbe niente di nuovo dal punto di vista musicale, uaHAhHuUhAhuHHuUUhhuuAAaUUbbUUUAUUUUuAbaaBbUaUBBbuauAUBabbABaUBBAbaaAuuAauAUbBaAauUbbuBbABaaAABbbUBabbBAbUaUauBeaEuUUAAEAauUueAuueUueUeAauAUEuEAeUueUUueeeaeaUAUUEAEEhEEeUHuHHhHeEehEUUuuheuehUEhuueuHEuEeAHHuUuhhAUAAAaUaUuuuAUAAAAUuaUhuuuuAuOooOoOOOHOHoHHhoHAuubaAUUaUbAbAbbBueeaUuAuAAEEAuUUAaEeheEeEhEEeEEheHHHzzZzZzzzzZzZZzZZIIiHHiHHhHHhIIIHHUUGGUgGUGGUuUGguueAeAuUuaeuEEAuueAUU

    da ridere fino allo svenimento
    poi svegliarsi
    e riprendere a ridere

  • pseudo 18 anni fa Rispondi

    Il Sig. Cosimi tiene solo a precisare - visto che ormai rileva ciclicamente tale bislacca fissazione/convinzione in alcuni dei lettori - che non è mai balenata nella sua mente l'idea di poter vivere suonando. Donc, rigetta al mittente l'insinuazione di "musicista fallito".
    Per il resto, dite pure quel che volete sulla recensione. Liberissimi (nei limiti).

  • utente0 18 anni fa Rispondi

    Ci risiamo, su questo sito fanno fare le "recensioni" ai soliti musicisti falliti e frustrati mentalmente, che sparano a zero al primo ascolto di un lavoro discografico..
    Il paragone con altri artisti di qualsiasi genere,è l'esempio palese di chi non sa fare questo mestiere.
    Non sono assolutamente daccordo con questa critica assurda del sig. Cosimi, fino a che è un bel disco d'esordio, con strutture precise e testi di un certo spessore, se poi Strummer cerca nel suo ascolto guidato l'evoluzione musicale di non so che cosa, deve capire che sono anni che ormai non c'è niente i nuovo dal punto di vista musicale.

  • cicciolupo 18 anni fa Rispondi

    vai su myspace.com/lasoluzione e puoi ascoltare

  • elisa 18 anni fa Rispondi

    vogliamo il promo digitaleeeeeeeeeeee!!! :)