L'ultimo disco del producer bresciano si tinge di atmosfere cyberpunk tanto da non sfigurare nella colonna sonora di un eventuale sequel di Blade Runner
La cosa che salta subito all’occhio (o in questo caso all’orecchio) di Love is a Demo di Thi Fisher, produttore indipendente bresciano, è la sua compatibilità con la vita di tutti i giorni. Il nuovo disco del musicista classe '93 si compone di sette tracce che possono essere sentite dalle prime ore dell’alba, magari per scrollarsi di dosso gli ultimi residui di sonno, ai ritorni in machina post-serata alle quattro del mattino.
A differenza di Sixty-Four, Love is a Demo si discosta dalle atmosfere hip-hop del suo “predecessore spirituale”, andando a sondare nuovi e più ampi confini sonori. Grazie agli ipnotici ritmi trip-hop di It's cold outside, al big beat di MP3s Are Infinite, passando per il synth-pop depechemodiano della titletrack del disco, il giovane beatmaker apre una vera e propria finestra sulle sonorità elettroniche che andavano per la maggiore tra la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90.
Il nuovo album di Thi Fisher, non è più un insieme di "beat ben prodotti che aspettano solo di essere rappati" ma una vera e propria mini-suite elettronica con una qualità di produzione e cura dei dettagli davvero eccellente.
Un percorso, quello fatto negli ultimi anni dal beatmaker lombardo, che presenta molti punti in comune con quello di un gigante della scena italiana come Mace. In maniera simile al producer milanese, che tra il 2021 e il 2022 è passato dalla rapsodica sinfonia Urban di OBE alle magnifiche strumentalità elettro-psichedeliche di Oltre, Thi Fisher ha dimostrato con il suo nuovo lavoro le grandissime capacità catartiche e lisergiche della musica strumentale.
Love is a Demo è una perla retro-futuristica di 25 minuti impreziosita da synth, delicati intermezzi di pianoforte e beat downtempo. Un collage di sonorità elettroniche che in certi momenti sembra uscito dalla soundtrack di un film cyberpunk (44 Giraffes). Quindi, se tra qualche anno Ridley Scott decidesse di fare il sequel del sequel di Blade Runner, con Harrison Ford impegnato a dare la caccia ad androidi fuggiaschi a bordo di un girello cibernetico, sa a chi rivolgersi per la colonna sonora del film.
---
La recensione Love is a Demo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-03-17 00:00:00
COMMENTI